MILANO VIA DURINI 28

BUILDING BRIAN & BARRY

Ristrutturazione edilizia di un edificio esistente di 10 piani fuori terra, della copertura e di due piani interrati mediante opere di adeguamento strutturale alle nuove normative vigenti.

L’intervento ha avuto come oggetto il consolidamento della struttura principale dell’edificio mediante l’ampliamento dei pilastri e l’integrazione della caldana superiore di tutti i solai previo adeguamento delle travi.

L’opera più ambiziosa è stato nel creare una platea di fondazione a consolidamento dell’esistente.

Da non tralasciare inoltre la parte che oggi è anche un elemento architettonico, il corpo scala e ascensore interamente in acciaio che risulta di particolare impatto all’ingresso del building e che permette di avere una visione a 360° dell’interno dell’edificio.

La struttura esistente è stata inoltre integrata con strutture metalliche per l’alloggiamento dei macchinari per il funzionamento dei nuovi impianti tecnologici.

Un ulteriore intervento edilizio riguarda l’adeguamento alla normativa antincendio dell’intero edificio mediante la realizzazione di compartimentazioni REI e vie di fuga adeguate alla nuova destinazione d’uso del fabbricato.

Un’altra opera particolarmente complessa è stata quella di creare i 10 piani della scala d’emergenza in appoggio a due piani interrati già esistenti e interamente consolidati.  

Le facciate esterne sono state mantenute integre eseguendo opere di restauro e di pulizia e lavorando con effetti luminosi per valorizzare l’importanza dell’edificio.

Infine si è provveduto all’allestimento dei locali interni con opere di finitura, eseguite con una logistica studiata ad hoc per garantire il rispetto delle tempistiche e degli standard dei vari brand presenti all’interno dello stabile.  

Durata degli interventi : circa 10 mesi.

 

 
« TORNA INDIETRO